Nell’intensità di un anno vissuto in Cooperativa – con le continue sfide tra i bisogni emergenti e quelli non meno importanti che permangono; con il lavoro appassionato dei soci e lavoratori, che affiancano e sostengono i minori, i giovani e i meno giovani che incontriamo tutti i giorni – con il Bilancio Sociale 2023 ricordiamo alcuni degli eventi significativi che hanno attraversato i servizi e i progetti nel corso del 2023.

Da uno sguardo generale sui servizi e progetti nel 2023:

  • Si riconferma il nucleo storico di Diapason, quello delle importanti progettazioni continuative: il Servizio Domiciliarità Educativa, Socio-Assistenziale e di Custodia Sociale a Milano; l’Assistenza Educativa Scolastica a Milano, Monza e Brianza e hinterland; i Centri Diurni per Minori a Milano e a Monza e i Centri Diurni per persone con Disabilità a Milano.
  • La Residenzialità. Nel corso degli anni a questo blocco si è affiancato un sempre maggior investimento sul tema della residenzialità che, accanto alla più antica Millesoli, (Comunità Educativa per adolescenti avviata nel 2000), vede ora consolidarsi con l’alloggio per l’autonomia di neomaggiorenni Hermada 14 e la casa per persone con disabilità Domus 12.
  • I Servizi Specialistici e di Integrazione dei Servizi Sociali del Comune di Milano rappresentano il terzo significativo blocco di attività. Tra questi: il Gruppo Indagini Sociali, il servizio
    Giunco Gea per la mediazione familiare e la mediazione ai conflitti; il progetto “LINK – Oltre il conflitto, un approccio multidisciplinare per promuovere collegamenti all’interno di relazioni conflittuali, conservando i legami familiari”; il personale a supporto del Pronto Intervento per Minorenni e per l’attuazione del reddito di cittadinanza ed il rafforzamento del servizio sociale professionale e del welfare di comunità.

Servizi e progetti, che già così brevemente descritti, forniscono l’idea della complessità cui quotidianamente le operatrici, gli operatori e l’organizzazione si trova a fronteggiare.

Il lavoro del 2023 è stato caratterizzato da alcune tematiche importanti come:

  • il rapporto con le altre organizzazioni nella gestione dei servizi, nella risposta ai bandi, nella costruzione delle Politiche Sociali dei territori in cui Diapason è presente;
  • i Progetti ad Libero Accesso: di promozione, educazione e di rapporto diretto con i cittadini;
  • il tema degli spazi come ad esempio la nuova sede di Bicocca e il neo nato Epicentro;
  • ma soprattutto la Crisi del Lavoro Sociale, sempre più crescente è infatti la difficoltà di riuscire ad individuare, ingaggiare e trattenere figure con professionalità educative, che possano lavorare all’interno dei nostri Progetti e Servizi.

Questa una sintesi dell’introduzione al Bilancio Sociale 2023 di Diapason, per approfondire e continuare la lettura scarica qui il Bilancio Sociale 2023 in PDF