Lunedì 22 luglio 2024 Piazza della Scala Milano a partire dalle ore 16:30
per rivendicare dignità sociale ed economica del nostro lavoro
Contemporaneamente al rinnovo del contratto CCNL, fortemente voluto per rivendicare la dignità del nostro lavoro sociale, diverse realtà del Terzo Settore hanno cercato di mettere in campo strumenti per meglio accompagnare ad un processo di applicazione non solo le proprie associate ma anche i diversi Enti Locali di fatto coinvolti quanto gli imprenditori nel riconoscimento della giusta retribuzione.
Nonostante i diversi sforzi permane la fatica di far recepire alle amministrazioni pubbliche l’adeguamento del costo dei servizi già in essere alle tariffe previste dal nuovo contratto.
Come cooperatori sociali conosciamo bene l’importanza del lavoro di cura e sociale e l’importanza che ad esso deve essere riconosciuto. Un riconoscimento sicuramente valoriale ma anche economico, soprattutto che deve essere applicato in toto e da tutti, sia dalle cooperative sociali come dalle amministrazioni pubbliche.
Per questo, riteniamo importante che il mondo della cooperazione si ritrovi al presidio organizzato dalle Centrali Cooperative e dalle Organizzazioni Sindacali e sostenuto dal Forum Terzo Settore Milano.
La manifestazione, che si svolgerà lunedì 22 luglio 2024 a Milano in piazza della Scala (di fronte a palazzo Marino) a partire dalle ore 16:30, avrà all’ordine del giorno proprio il riconoscimento del lavoro di cura, argomento che incide in primis sulla cooperazione sociale ma che coinvolge in realtà tutto il sistema cooperativo, il terzo settore e – più in generale – il welfare della città e, per estensione, dei territori contigui.
DOBBIAMO esserci ed essere in tanti, essere numerosi e tutti insiemi: cooperatori, lavoratori, volontari; per dire che NOI non vogliamo lasciare indietro nessuno a partire da noi stessi.