La Mia Scuola è Differente! è giunto alla conclusione del primo anno.

Il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è realizzato in 3 città del nord Italia, Milano, Padova e Torino, da un partenariato costituito da 24 soggetti con Diapason Cooperativa Sociale nel ruolo di capofila. Attraverso la realizzazione di 5 azioni, intende promuovere negli alunni di 16 scuole le competenze tecnologiche, scientifiche e culturali, indispensabili al positivo inserimento nello specifico contesto di vita per proiettarli verso i mestieri del futuro.

 

“Nel corso del triennio “La Mia Scuola è Differente!” intende raggiungere una popolazione di 4200 studenti di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Con la Mia Scuola è Differente! riusciamo ad agire con un’ottica di prevenzione, ricercando nel contesto di vita delle famiglie e degli alunni le risorse e le esperienze necessarie a superare le fragilità e a far emergere le competenze di ciascuno.

Entro confini di senso precisi, tutte le realtà hanno la possibilità di mettere in atto le strategie e gli strumenti più adeguati per rispondere a bisogni sempre nuovi e per cogliere via via le opportunità che si incontrano lungo la strada. I partner delle 3 città, al di là delle specificità locali, si stanno impegnando per alimentare un confronto continuo che, durante il lock-down si è intensificato e ha preso la forma di un sostegno reciproco nel trovare soluzioni creative in un momento particolarmente critico.

Si tratta di un partenariato ampio e diversificato, costituito da università, scuole, cooperative sociali, associazioni sportive e culturali, …, ciò ha sicuramente portato a dover procedere a più velocità, cercando di non lasciare indietro nessuno, ma è proprio la diversità il valore aggiunto del progetto. Nel lavorare insieme ciascun partner ha appreso nuove conoscenze e competenze a partire dalla propria esperienza precedente. Chi appartiene a un contesto accademico ha avuto modo di lavorare a stretto contatto con i beneficiari, chi al contrario è quotidianamente immerso nell’operatività ha avuto l’occasione di osservare e valutare con un maggiore distacco il senso del proprio lavoro. Senza questo lavoro di cura delle relazioni tra i partner di Milano, Torino e Padova il progetto avrebbe perso una grande ricchezza e probabilmente sarebbe stato più dispersivo.” Elisabetta Cargnelutti, coordinatrice del Progetto.

Le azioni principali avviate in questo primo anno sono:

Scuola 2.0: percorsi di progettazione partecipata per 5 plessi degli IC partner, coordinati dal Politecnico di Milano, per riqualificare spazi dentro e fuori la scuola.

Laboratorio di Scuola Aperta: gruppi di lavoro aperti al territorio che, a partire dai bisogni rilevati, progettano attività sul modello “scuola aperta” sperimentato dal Comune di Milano.

Risorse di famiglia: interventi rivolti alle famiglie per rinforzare la partecipazione dei genitori alla vita della scuola non solo come fruitori di servizi ma come membri attivi della comunità.

La mia scuola non va in vacanza: coordinamento delle attività educative nei periodi di chiusura delle scuole e realizzazione di campus con taglio laboratoriale tecnologico/scientifico.

La mia comunità è la mia scuola: realizzazione di laboratori esperienziali sul territorio finalizzati a rafforzare il legame fra scuola e comunità e promuovere percorsi di cittadinanza attiva.

Nel periodo dell’emergenza Covid il lavoro dei partner è stato importante e molto intenso, per questo motivo un ringraziamento particolare va a tutti loro. Partner Milano: Comune di Milano, Associazione L’Amico Charly, Fondazione Aquilone, Associazione Celim, Fondazione Maria Anna Sala, I.C. Agazzi, I.C. Locatelli Quasimodo, I.C. Pertini, Politecnico di Milano – Dipartimento di Design, Fondazione Mission Bambini. Partner Torino: Cooperativa Sociale Vides Main, Doposcuola di quartiere “Contardo Ferrini”, Facoltà di Infermieristica, Associazione Sport di BoRGATA, I.C. Tommaseo Calvino. Partner Padova: Comune di Padova, Cooperativa Renato Franco, Cooperativa Mary Poppins, Associazione Culturale Eos. Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Associazione ICLES, Settimo Istituto Comprensivo, Associazione Culturale ZaLab.

Per approfondire:

Relazione 1 anno La mia scuola è differente

Pagine Facebook: Milano, Torino, Padova